“Nella grotta di cui hai più paura di entrare si trova il tesoro che stai cercando”

Si tratta di una citazione di Joseph Campbell, saggista e storico delle religioni statunitense, il quale durante il corso della sua vita si è avvicinato molto a tutti gli aspetti che girano intorno all’esistenza umana; l’uomo è ricordato anche per avere creato e messo in pratica la filosofia del “trova la tua felicità”. Tuttavia, sono molte le persone che hanno paura di inseguire i propri sogni o le proprie passioni, per il fatto che il cammino può essere molto rischioso o perché non sono abbastanza sicure che si tratti della strada realmente giusta.Un noto psicologo di nome Clifford N. Lazarus, direttore sanitario dell’omonima clinica, ha dichiarato – stando a quanto riportato da una serie di siti e blog internazionali – al Psychology Today che:”L’essere umano tende a creare degli enormi ed inutili ostacoli che gli impediscono di andare avanti nella vita, o che semplicemente non gli permettono di stare bene con sé stesso. “, per questo motivo afferma che l’unica maniera per disfarsi della paura è quella di esporsi.

Affronta le tue paure e scegli in quale di questi luoghi entreresti, scegli l’entrata che ti spaventa di più e scopri quali sono le emozioni più nascoste nel tuo subconscio.

eentrate

#1

Se provi timore nel pensare di entrare in una grotta di ghiaccio è possibile che tu stia cercando il tuo calore emotivo. La cosa più probabile è che tu sia terrorizzato da sentimenti come la solitudine, la tristezza e la frustrazione. Tuttavia, avere timore di questo ingresso risulta essere una cosa molto positiva. Molto probabilmente stai attraversando un buon momento della tua vita; accetti e sai esattamente ciò che sei e non vuoi che si pensi qualcosa di “sbagliato” su di te. Il tesoro che cerchi in questa grotta è l’amore.

#2

Se questo agghiacciante tunnel ti fa venire la pelle d’oca, è arrivato il momento di iniziare un viaggio emozionale. L’acqua torbida o sporca, come quella che si vede nell’entrata, normalmente simboleggia che il processo dei tuoi pensieri è annebbiato ed ha bisogno di essere schiarito. L’acqua torbida non è un buon simbolo. Suggerisce che è arrivato il momento di rimuovere oppressione e pesantezza dalla tua vita, al fine di vederci più chiaramente.

#3

Se hai scelto questa entrata il tesoro che cerchi è la fiducia in te stesso, di modo da poter capire e valutare cosa senti realmente. Hai bisogno di esprimere i tuoi pensieri ed i tuoi sentimenti ad alta voce per poter risolvere i tuoi problemi a seconda della situazione. Potrà sembrare una cosa difficile da mettere in pratica ma ne varrà la pena, in quanto passare attraverso questo processo significa poter ottenere un risultato positivo. Ricorda che c’è sempre una luce in fondo al tunnel.

#4
Se guardando questa casa ti vengono letteralmente i brividi proprio come se ti trovassi nel bel mezzo di un brutto sogno, significa che questo è effettivamente il tuo peggiore incubo. La casa per te è dove risiede il cuore e dove c’è tantissimo amore da dare e da ricevere; sei una persona generosa che aiuta gli altri. La priorità per te è proteggere chi ami e dargli tutto ciò di cui hanno bisogno. Una casa in rovina sarebbe un vero e proprio fallimento. Un solo passo all’interno e potrai vedere cose che ti faranno stare male, tuttavia, scavando un poco più in profondità, potresti trovare un tesoro sepolto.

Le macerie in realtà possono nascondere una reliquia preziosa, una moneta rara, o qualcosa che potrebbe essere scambiato per un guadagno materiale e che donerebbe sicurezza a te ed ai tuoi cari. Quello che cerchi è la ricchezza. Vorresti poter dare alle persone che ti circondano tutto ciò che hai di materiale, però questo le farà allontanare. Sarebbe meglio tu provassi a dare tutto quello che hai, ma dal lato emotivo, risparmiando il tuo denaro. La gratitudine delle persone sarà più duratura.

#5

Guardare il fondo di un pozzo è spaventoso. È difficile sapere con certezza cosa potrebbe esserci lì sotto, come potremmo uscirne o cosa dovremmo fare. Non si tratta solo di rimanere intrappolati in un pozzo, ma anche che si tratta di una situazione terribilmente noiosa. Sei bloccato lì, fino a quando qualcuno potrà aiutarti. Ad alcuni piacerebbe molto ritrovarsi in una situazione del genere, userebbero il tempo per soffermarsi a pensare ed a meditare sulla propria vita, però tu non sei questo tipo di persona. Tu conosci te stesso.

Se sei pieno di buoni propositi, allora il tesoro che cerchi è l’avventura. Vuoi stare all’aperto, esplorare il mondo e goderti la vita. Se alcune volte senti che le situazioni arrivano ad asfissiarti fino al punto che non puoi più respirare, liberatene. Vai, viaggia e togliti qualche sfizio ogni tanto. Quanto prima darai la possibilità alla tua vera natura di esprimersi, più felice sarai.

#6
Se questa tana ti fa paura, molto probabilmente è dovuto al fatto che non sai cosa puoi trovarci dentro. Potresti essere il tipo di persona che cerca conforto nell’ambito familiare, ma per farlo devi essere assolutamente sicuro di sapere ciò che effettivamente vuoi. Il sottosuolo simboleggia la parte dell’inconscio che racchiude i bisogni più profondi. È giunto il momento in cui devi rischiare ed esplorare per vedere tutto quello che c’è lì sotto. Il tesoro che cerchi è il sentiero della vita.

Si possono trovare delle cose molto strane una volta che si entra nella tana, però già il fatto di sapere in anticipo questa cosa ti può far fare un passo in avanti verso la vera felicità. Se hai bisogno di aiuto per poter iniziare prova con questo esercizio: prendi un pezzo di carta e scrivici sopra la prima domanda che ti viene in mente, incluso: “Qual’è il mio vero scopo nella vita?” e subito dopo scrivi la prima risposta, inerente al tema, che ti viene in mente. Fai questa cosa più volte, fino a che non troverai la risposta che ti faccia sentire davvero bene.

#7

Se la sola vista di questa scala ti fa venire i brividi, è perché hai fame di vita e vuoi goderne a pieno ogni istante. Avere paura di scendere questa scala e di oltrepassare la porta, simboleggia la paura di essere sotterrati e quindi di morire. Più la strada per arrivare alla porta è piena di foglie cadute, più si avvicina una nuova fase. Se questa entrata ti fa paura significa che hai letteralmente paura della morte e di quello che ci aspetta dopo.

Il tesoro che stai cercando è la buona salute. Devi prenderti cura di te stesso sia verso l’interno che verso l’esterno, di modo da riuscire a goderti la vita il più possibile. Mangia sano e fai delle belle passeggiate, questo ti permetterà di sentirti meglio sia a livello fisico che emotivo.

#8

Se hai paura di questo pesante cancello azzurro e delle pietre che lo circondano, esiste una buona ragione. Il cancello è di un azzurro molto acceso, si tratta di un colore che simboleggia il mare ed il cielo ed è quello che ti lascerai alle spalle una volta varcato questo ingresso oscuro. Di fatto è anche un colore che spesso viene associato alla stabilità. Grazie alla tua coerenza sei una persona molto produttiva che è in grado di portare a termine i compiti che gli vengono assegnati. Tuttavia, a volte ti poni degli obiettivi troppo difficili da raggiungere.

Il muschio sulle pareti indica un lungo periodo di tempo rinchiuso in un luogo freddo ed umido e, di fatto, questo cancello può nascondere solamente l’entrata di una prigione abbandonata. Un luogo in cui tu mai e poi mai vorresti finire, soprattutto perché ti consideri un gran lavoratore ed una brava persona che solo in rarissime occasioni ha preso scorciatoie per raggiungere i suoi scopi. Prenditi un periodo di riposo, togliti le scarpe e goditi le cose più semplici. All’inizio potrebbe sembrarti una perdita di tempo, ma vedrai che dopo poco tempo potrai beneficiare di questi frutti. Il tesoro che cerchi dentro questa prigione è la comodità.

Fonte: : lastella.blog