Una perturbazione di origine atlantica in arrivo sull’Italia determinerà diffuse condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali, dando luogo a fenomeni a prevalente carattere temporalesco, in particolare sulla Valle d’Aosta, sul Piemonte e sulla Lombardia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dalle prime ore di venerdì 19 maggio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Valle d’Aosta, sul Piemonte e sulla Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base delle previsioni disponibili è stata valutata per oggi, giovedì 18 maggio, allerta gialla su gran parte del Piemonte e, per la giornata di venerdì 19 maggio, allerta gialla su gran parte della Valle d’Aosta e del Piemonte, sul settore nord-occidentale della Lombardia (Laghi e Prealpi Varesine, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali, nodo idraulico di Milano) e sulla Toscana.

Ecco invece le previsioni meteo per il weekend proposto da 3b meteo:

Previsioni per sabato, 20 maggio 2017
Nord: Ancora instabile su Triveneto ed Emilia Romagna, soprattutto nelle ore centrali, discreto altrove ma con temporali diurni su est Lombardia. Temperature in calo, massime tra 20 e 23.
Centro Instabile su medio Adriatico e dorsale con qualche piovasco o temporale, più assiduo nel pomeriggio, più sole lungo il Tirreno. Temperature in calo, massime tra 19 e 21.
Sud Disturbi lungo la costa tirrenica con poca pioggia, locale instabilità diurna su interne e dorsale. Temperature in calo, massime tra 20 e 23

Previsioni per domenica, 21 maggio 2017
Nord: Alta pressione e bel tempo prevalente su tutti i settori con qualche innocua velatura o stratificazione in transito specie a est. Temperature in aumento, massime tra 23 e 26.
Centro Piovaschi e qualche temporale lungo l’Adriatico in attenuazione dal pomeriggio. In prevalenza soleggiato lungo il Tirreno. Temperature in aumento, massime tra 22 e 25.
Sud Variabilità e qualche piovasco, più diffuso e localmente temporalesco al pomeriggio sulle zone montuose. Temperature stabili, massime tra 21 e 23.

Fonte: Today.it;

Fonte:3bmeteo