Codice della strada, la novità Aumentano alcune sanzioni

Codice della strada, la novità <br> Aumentano alcune sanzioni

Le nuove regole del codice della strada hanno cambiato le carte in tavola per gli automobilisti itlaiani e introdotto una supermulta che farà arrabiare molti.

Andiamo con ordine: non tutti sanno ch la guida senza patente, conle novità normative, è stata depenalizzata da reato a illecito civile. Potrebbe sembrare (ad alcuni) una buona notizia, ma no nè così perchè è stataanche introdotta una nuova sanzione amministrativa.

Sono infatti state aumentate le sanzioni amministrative fino a raddoppiare o triplicare in alcuni casi: chi guida senza patente infatti rischia una sanzione da 5000 a 15000 euro. Bisogna dunque fare molta attenzione.
Anche una semplice dimenticanza nel rinnovo potrebbe costare cara. Se infatti pochi (per fortuna) guidano senza la licenza di guida, può capitare che ci si dimentichi di rinnovare il documento.
Ricordiamo anche che nel caso di una multa, se il versamento viene effettuato entro 60 giorni l’ammenda scende al minimo, mentre se si paga entro 5 giorni c’è uno sconto del 30 per cento. Oltre alla multa scatta anche il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi.

La maximulta scatta se si guida un veicolo senza aver mai conseguito l’esame di guida. Se si guida dopo che la patente è stata revocata o se si guida con patente non rinnovata per mancanza di requisiti fisici e psichici. Inoltre va sottolineato come in tutti questi casi la recidiva sposti il reato sul piano penale con l’arresto del conducente e con la confisca del mezzo.

Fonte: Il Giornale